Lo Studio Legale offre consulenza, assistenza e difesa su tutto il territorio nazionale sia alle vittime dell’amianto e sostanze tossiche a causa di esposizioni sul lavoro o ambientali ed ai loro congiunti, sia ai datori di lavoro orientandoli ed indirizzandoli nella moltitudine di norme ed orientamenti giurisprudenziali..

Il lavoratore che ha contratto una malattia amianto-correlata ha diritto ad ottenere, oltre al riconoscimento dei benefici previdenziali (indennizzo INAIL), anche il risarcimento del danno dal soggetto responsabile (datore di lavoro/azienda) che al tempo dell’esposizione avrebbe dovuto garantire la sua salute.

In caso di decesso del lavoratore a seguito della malattia amianto-correlata anche i suoi familiari hanno diritto ad ottenere il risarcimento del danno.

Per ottenere il risarcimento il lavoratore-creditore dovrà dimostrare oltre al rapporto di lavoro anche l’esposizione qualificata all’amianto sui luoghi di lavoro nonché l’omissione del datore di lavoro nell’adozione delle misure di protezione idonee a salvaguardare la salute dei lavoratori ed a garantire la salubrità degli ambienti di lavoro al fine di prevenire danni da amianto.